Cerca nel blog

25.10.19

Mawlid an-Nabi - il compleanno del Profeta

Mawlid an-Nabi - il compleanno del Profeta (صلى الله عليه و سلم)
بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda: celebrare il compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è halal o haram?

RIposta: stabilire la celebrazione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) o il compleanno di qualsiasi altra persona, è un'innovazione.

Ed è stato confermato sull'autorità del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che disse:

"Chiunque introduce qualcosa in questa nostra materia (l'Islam) che non è parte di essa, allora sarà rifiutato." 
[Sahih Al-Bukhari, 2697 e Sahih Muslim 1718]

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 39, domanda 3, fatwa n° 7360]

-------------

domanda: qual è la sentenza riguardo la celebrazione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel mese di Rabi' al-Awwal, in suo onore?

risposta: onorare e rispettare il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) avviene attraverso il credere in tutto ciò con cui è venuto da parte di Allah e seguire la sua Shari'ah e 'Aqidah verbalmente, attivamente e nel carattere e lasciare qualsiasi innovazione nella Religione, e celebrare il compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è tra le innovazioni nella Religione. 

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 23, domanda 1, fatwa n° 3257]

--------------

domanda: qual è la sentenza riguardo il riunire la gente in occasione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), mentre essi insistono che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) partecipi alla loro seduta? E questo riunirsi, è Islamicamente corretto ed è benefico per noi da fare in questo giorno? E in quale giorno, mese ed anno è nato? E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) adesso è vivo o no, nella sua tomba?

risposta: riunire la gente la notte del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e leggere la storia della sua vita, non è legiferato ed è piuttosto un'innovazione. E il loro insistere che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) partecipi alla loro seduta è una bugia e l'essere vivo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nella sua tomba, è la vita di barzakhiyyah che gode della felicità e del benessere del Paradiso, e non come la sua vita in questo mondo, poichè egli è morto ed è stato lavato e coperto nel sudario della sepoltura e la preghiera funebre è stata eseguita su di lui ed egli è stato sepolto come gli altri.

Ed egli sarà il primo che si alzerà dalla sua tomba nel Giorno della Resurrezione ed Allah (subhanahu wa ta'Ala) ha detto, rivolgendosi a lui:

"In verità, tu morirai e in verità essi moriranno. Allora, nel Giorno della Resurrezione, litigherete davanti al vostro Signore." [Az-Zumar, 30-31]

Ed Egli (subhanahu wa ta'Ala) ha detto:

"Dopo di ciò, certamente, voi morirete. Poi, certamente, sarete resuscitati nel Giorno della Resurrezione." [Al-Mu'minun, 15-16]

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 33, domanda 5, fatwa n° 5782]

{ The Salafi Manhaj }

6.10.19

Nove cose consigliate ai credenti

Nove cose consigliate ai credenti

Secondo Abu Darda (che Allah sia soddisfatto di lui): Il Profeta ﷺ mi ha consigliato nove cose: "

- Non associare nulla ad Allah anche se sei tagliato o bruciato
- Non abbandonare la preghiera obbligatoria volontariamente, e colui che la lascia di sua iniziativa non beneficia più della protezione (1)
- Non bere alcolici perché è sicuramente la chiave di tutti i mali
- Obbedisci ai tuoi genitori anche se ti ordinano di dargli  qualcosa di questo mondo, quindi dai loro (2)
- Non contestare il potere con coloro che lo detengono anche se vedi che sei tu che hai ragione
- Non scappare durante la battaglia anche se devi morire mentre i tuoi compagni stanno fuggendo
- Spendi dei tuoi averi in più per la tua famiglia
- Non alzare il tuo bastone della famiglia (3)
- E fai  loro temere Allah ".

(Riportato da Bukhari in Al Adab Al Moufrad n ° 18 e autenticato da Sheick  Albani in Sahih Al Adab Al Mufrad n ° 14)

(1) Vale a dire la protezione e la preservazione  di Allah verso il suo servitore.
(An Nihaya Fi Gharib Al Hadith dell'Imam Ibn Al Athir)
(2) Vale a dire i tuoi beni nella vita di questo mondo.
(3) Significa che devono temerti affinché tu possa educarli.
(Vedi la versione di questo hadith riportata dall'Imam Ahmed, Irwa Al Ghalil n. 2026 e Charh Sahih Al Adab al-Mufrad vol 1 p 35/36)

Traduzione dal francese : Habib Giuseppe A- Itaali