L’importanza dell’acqua di Zamzam dell’ Imām Ibn Al Qayyim رحمه الله :
L'acqua di « Zamzam » è al vertice delle acque poiché è la più nobile, la più gloriosa, la più stimata, la più cara, la più preziosa poiché è stata scavata dall'angelo Jibril عليه السلام e ha dissetato Ismā'il عليه السلام .
Nei due Sahīh [Bukhaarī et Muslim] رحمه الله e riportato che il Profeta صلى الله عليه وسلم ha detto ad Abī Dharr quando ha soggiornato quaranta giorni e quaranta notti tra la Ka‘bah e i suoi confini disponendo solo che dell’acqua di Zamzam : « È un nutrimento completo ».
E Muslim aggiunge : « È un nutrimento per i malati ».
E Muslim aggiunge : « È un nutrimento per i malati ».
Nelle "Sunan" di Ibn Mājah رحمه الله sono menzionate le parole di Jaabir Ibn 'Abdullah رضي الله عنه , riportate del Profeta صلى الله عليه وسلم che ha detto:
« L' acqua di Zamzam conviene ad ogni cosa ».
L'autenticità di questo hadith e stato resa debole da un gruppo [di sapienti] a causa del suo trasmettitore ‘Abdullah Ibn Al Mouamal. [...]
Dopo l'esperienza di alcuni, ho cercato di curarmi con l'acqua di « Zamzam » e l'esperienza fu convincente per molte malattie di cui sono stato guarito in maniera miracolosa per la grazia d’Allah.
Ho visto ugualmente persone nutrirsi dell’acqua di « Zamzam », durante la metà di un mese, o un mese intero senza provare minimamente la fame, partecipando ai Tawaaf (intorno alla Ka'bah) nello stesso modo del resto dell’altra gente, e (queste persone) mi hanno raccontato che loro avrebbero potuto continuare anche quaranta giorni conservando la forza di avere rapporti intimi con le loro spose, di digiunare e fare il Tawaaf (autour de la Ka'bah) a più riprese
Zaad Al-Ma’aad Tomo 4, pagina 392-393
Tratto da : manhajulhaqq.com
Tratto da : manhajulhaqq.com
Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali