Inviare il denaro per il sacrificio in un altro paese
🔸 Domanda:
Un musulmano risiede in un paese non islamico, e se esegue la macellazione rituale di 3id al-adha, potrebbe non trovare dei bisognosi a cui donare da mangiare.
Crede quindi che dovrebbe inviare il suo prezzo in denaro ai musulmani poveri, o che la bestia potrebbe essere sacrificata nella loro terra?
Qual è il giudizio?
🔸 Risposta:
Se egli lo invia in vista per fare sacrificare la, non c'è nulla da obiettare.
Se egli lo invia in vista per fare sacrificare la, non c'è nulla da obiettare.
Questa è una buona cosa attraverso persone affidabili.
E se manda la sua somma, allora non c'è nulla di male.
Ma il fatto che egli sacrifichi nel suo paese, e se gli è facile trovare chi mangerà tra i suoi compagni, tra i suoi fratelli, questo è meglio compiendo così la Sunnah dove si trova tra le comunità islamiche che vivono insieme in paesi stranieri.
Egli offre ai suoi fratelli studenti e ai musulmani, e se ne offre anche ai miscredenti nessun male nel senso che se essi non combattono l'Islam è una elemosina supererogatoria.
E se lo manda ai poveri in Africa, ai combattenti se ce ne sono, o dove invia la sua somma, allora non c'è nulla di male.
🔸 Domanda:
È sufficiente inviare una somma di denaro per comprare una bestia da sacrificare per 3id al-adhâ e che venga sacrificata per i poveri e i bisognosi all'estero?
🔸 Risposta:
Non c'è nulla di male che egli la sacrifica per la sua famiglia o all'estero.
Ma questo è meglio per la sua famiglia.
Se egli esegue la macellazione rituale a casa sua, e che ne mangi, e che ne faccia in gran parte dono intorno a lui, questo è preferibile, per imitazione del Profeta صلى الله عليه وسلم, perché compie il sacrificio in sua casa, che ne mangia, e che dona del cibo.
E se vuole eseguire la macellazione rituale di un'altra bestia in un posto dove si trovano dei poveri, in un altro paese, allora sarà ricompensato, questo fa parte delle elemosine.
✏️ Traduzione: ▪️ Habib Giuseppe Al-Itaali ▪️
💻 Pubblicato su :🔸 Islam Autentico 🔸
💻 Tratto da: Comitato permanente [dei sapienti] de l'Ifta - اللجنة الدائمة للبحوث العلمية والإفتاء
✒️ Tradotto dall’arabo dal canale Telegram غيث القلوب - @ghaithqolob