Separazione degli sposi
Il Profeta (sallallahu alayhi mi wa sallam) ha detto:
"Iblis stabilisce il suo trono sull'acqua e invia le sue legioni.
Il demone che ha (in seguito) più vicinanza con lui è chi è riuscito a il più grande disordine (fitna).
Uno dei suoi demoni va da lui e dice: " Io ho fatto questo è quello"
Ma egli gli risponde: "Tu non hai fatto nulla."
Poi uno tra di loro va da lui e gli dice: "Io non ho lasciato [la persona], fino a che non sono riuscito a provocare la separazione tra lui e la sua sposa.
Iblis s'avvicina a questo demonio e gli dice: "Che buon figlio sei!"
(Rapportato da Muslim, n° 2813, e altri)
Traduzione dal francese: Habib Giuseppe Al-Itaali
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si conforma strettamente al Corano e alla Sunna del Profeta Mohamed صلى الله عليه وسلم secondo la comprensione e la metodologia dei nostri pii predecessori.
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8.6.19
7.6.19
Il significato della parola Tawhid
Il significato della parola Tawhid
بسم الله الرحمن الرحيم
Nel nome di Allah, il Compassionevole, possa il Suo Salah e il Suo Salam essere sul Suo ultimo Messaggero e su tutti i membri della sua famiglia e i compagni. Per procedere...
Cos'è esattamente questo tawhid che è così importante, che tiene una posizione tanto elevata?
Linguisticamente, la parola tawhid deriva dalla parola wah-hada che significa rendere qualcosa wahid (unico). Wahid è il contrario di due, tre, etc., l'opposto di pluralità. Perciò wahid è qualcosa che continuerà ad essere unico e non diventerà mai un partner di qualcos'altro.
Per quanto riguarda la definizione della Shari'ah, il tawhid significa individuare Allah con tutte le forme di culto, affinchè possiate fare ogni cosa del vostro culto per Allah soltanto. Allah dice:
"...e la religione sarà interamente per Allah." [Al-Anfal, 39]
La parola religione in questo versetto significa adorazione, come Allah dice:
"E non ho creato i Jinn e gli uomini tranne che per adorarmi." [Ath-Thaariyaat, 56]
E Allah dice:
"E adorate Allah e non attribuite nemmeno un partner a Lui." [An-Nisa', 36]
Allah dice anche:
"Perciò chiamate Allah, rendete la Religione interamente per Lui, anche se i miscredenti lo detestano." [Al-Ghafir, 14]
Questo è il significato del tawhid - individuare Allah in tutti gli atti di culto e abbandonare il culto di qualsiasi altra cosa.
[Shaykh Salih ibn 'Abdillah Al-Fawzan - da "Durus min Al-Qur'an Al-Karim"
(Lezioni dal Nobile Qur'an), pagg. 11-12]
{ The Salafi Manhaj }
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بسم الله الرحمن الرحيم
Nel nome di Allah, il Compassionevole, possa il Suo Salah e il Suo Salam essere sul Suo ultimo Messaggero e su tutti i membri della sua famiglia e i compagni. Per procedere...
Cos'è esattamente questo tawhid che è così importante, che tiene una posizione tanto elevata?
Linguisticamente, la parola tawhid deriva dalla parola wah-hada che significa rendere qualcosa wahid (unico). Wahid è il contrario di due, tre, etc., l'opposto di pluralità. Perciò wahid è qualcosa che continuerà ad essere unico e non diventerà mai un partner di qualcos'altro.
Per quanto riguarda la definizione della Shari'ah, il tawhid significa individuare Allah con tutte le forme di culto, affinchè possiate fare ogni cosa del vostro culto per Allah soltanto. Allah dice:
"...e la religione sarà interamente per Allah." [Al-Anfal, 39]
La parola religione in questo versetto significa adorazione, come Allah dice:
"E non ho creato i Jinn e gli uomini tranne che per adorarmi." [Ath-Thaariyaat, 56]
E Allah dice:
"E adorate Allah e non attribuite nemmeno un partner a Lui." [An-Nisa', 36]
Allah dice anche:
"Perciò chiamate Allah, rendete la Religione interamente per Lui, anche se i miscredenti lo detestano." [Al-Ghafir, 14]
Questo è il significato del tawhid - individuare Allah in tutti gli atti di culto e abbandonare il culto di qualsiasi altra cosa.
[Shaykh Salih ibn 'Abdillah Al-Fawzan - da "Durus min Al-Qur'an Al-Karim"
(Lezioni dal Nobile Qur'an), pagg. 11-12]
{ The Salafi Manhaj }
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PROTEGGERE LA PROPRIA FAMIGLIA CONTRO I DEMONI UMANI E I JINN‼
PROTEGGERE LA PROPRIA FAMIGLIA CONTRO I DEMONI UMANI E I JINN‼
Ha detto Sheykh Sulaymaan Ar-Ruhayli (hafidahuLah):
"Se desideriamo proteggere le nostre famiglie contro il diavolo, il diavolo tra i Jinn, i demoni umani e quanti tra loro cercano di distruggere le nostre famiglie portando il male all'interno delle nostre abitazioni… E' così, dal momento in cui l'uomo invoca Allah e lo menziona, protegge la sua famiglia contro l'insieme di tutti questi demoni. L'evocazione di Allah rappresenta una inespugnabile fortezza contro tutte le paure che la persona potrebbe avere.
Ad esempio, il Profeta (salla Allahu 'alayhi wa sallam) disse:
"Colui che la notte recita gli ultimi due versetti di Surat Al-Baqara, questi gli saranno sufficienti."
I Sapienti hanno spiegato che il significato di "...gli saranno sufficienti", indica che la recitazione di questi due versetti, risulta essere sufficiente per lui come atto di adorazione in quella stessa notte, ed inoltre risultano essere sufficienti come protezione contro tutto ciò che potrebbe temere per quella notte.
Quindi c'è in questo quel che è sufficiente dal punto di vista dell'adempimento delle adorazioni, se compie più di questo allora vi è un atto meritorio in più, ed inoltre risulta essere sufficiente come protezione contro quello che la persona potrebbe temere.
Il Profeta (salla Allahu 'alayhi wa sallam) ci ha informato che:
"Il diavolo fugge dalla dimora nella quale viene recitata Surat Al-Baqara."
📌Se noi fossimo determinati ed assidui con la recitazione di Surat Al-Baqara all'interno delle nostre abitazioni… Se io la recito, mia moglie la recita, i miei figli la recitano, allora allontaneremo il diavolo dalle nostre case.
📌Se fossimo assidui con la recitazione di Surat Al-Kahf il venerdì, allora questo atto ci illuminerà da questo venerdì fino al successivo, e questo sarà una luce per l'intera famiglia, la famiglia verrà illuminata per tutta la settimana.
Di conseguenza, l'invocazione ed il ricordo di Allah (Subhaana wa T'Ala) è una delle cose di cui abbiamo bisogno, e di cui le nostre famiglie è bene che se ne preoccupino."
[📚Al-Usra fi Safinati al-Haya pag.25/26]
:::Tradotto da Abu Bilaal Mu'aadh Al-Itaali:::
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Ha detto Sheykh Sulaymaan Ar-Ruhayli (hafidahuLah):
"Se desideriamo proteggere le nostre famiglie contro il diavolo, il diavolo tra i Jinn, i demoni umani e quanti tra loro cercano di distruggere le nostre famiglie portando il male all'interno delle nostre abitazioni… E' così, dal momento in cui l'uomo invoca Allah e lo menziona, protegge la sua famiglia contro l'insieme di tutti questi demoni. L'evocazione di Allah rappresenta una inespugnabile fortezza contro tutte le paure che la persona potrebbe avere.
Ad esempio, il Profeta (salla Allahu 'alayhi wa sallam) disse:
"Colui che la notte recita gli ultimi due versetti di Surat Al-Baqara, questi gli saranno sufficienti."
I Sapienti hanno spiegato che il significato di "...gli saranno sufficienti", indica che la recitazione di questi due versetti, risulta essere sufficiente per lui come atto di adorazione in quella stessa notte, ed inoltre risultano essere sufficienti come protezione contro tutto ciò che potrebbe temere per quella notte.
Quindi c'è in questo quel che è sufficiente dal punto di vista dell'adempimento delle adorazioni, se compie più di questo allora vi è un atto meritorio in più, ed inoltre risulta essere sufficiente come protezione contro quello che la persona potrebbe temere.
Il Profeta (salla Allahu 'alayhi wa sallam) ci ha informato che:
"Il diavolo fugge dalla dimora nella quale viene recitata Surat Al-Baqara."
📌Se noi fossimo determinati ed assidui con la recitazione di Surat Al-Baqara all'interno delle nostre abitazioni… Se io la recito, mia moglie la recita, i miei figli la recitano, allora allontaneremo il diavolo dalle nostre case.
📌Se fossimo assidui con la recitazione di Surat Al-Kahf il venerdì, allora questo atto ci illuminerà da questo venerdì fino al successivo, e questo sarà una luce per l'intera famiglia, la famiglia verrà illuminata per tutta la settimana.
Di conseguenza, l'invocazione ed il ricordo di Allah (Subhaana wa T'Ala) è una delle cose di cui abbiamo bisogno, e di cui le nostre famiglie è bene che se ne preoccupino."
[📚Al-Usra fi Safinati al-Haya pag.25/26]
:::Tradotto da Abu Bilaal Mu'aadh Al-Itaali:::
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5.6.19
RECUPERARE I GIORNI DI RAMADAN PRIMA DEL DIGIUNO DI SHAWWAL
RECUPERARE I GIORNI DI RAMADAN PRIMA DEL DIGIUNO DI SHAWWAL
D: E’ permesso eseguire il Sawm (digiuno) dei sei giorni di Shawwal prima di recuperare i giorni persi durante il mese di Ramadan?
R: Gli studiosi differiscono in merito a tale questione; tuttavia, il parere più affidabile è che sia prescritto dare la precedenza al Sawm dei giorni persi durante Ramadan rispetto ai sei giorni di Shawwal ed altri digiuni supererogatori, perché il Profeta (pace su di lui) ha detto: Chiunque digiuna Ramadan e poi segue con sei giorni di Shawwal è come se avesse digiunato tutto l’anno. (Sahih Muslim)
Se si sceglie di osservare il Sawm dei sei giorni di Shawwal prima [di recuperare quelli di Ramadan], non sarà considerato come colui che digiuna questi sei giorni dopo il digiuno dell’intero Ramadan, ma solo dopo alcuni giorni di Ramadan.
Recuperare i giorni persi di Ramadan è Fard (atto obbligatorio), mentre il digiuno dei sei giorni di Shawwal è volontario, e il Fard è più importante da eseguire. Che Allah ci conceda il successo!
Il Comitato Permanente Alifta
Tradotto da Umm Muhammad
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D: E’ permesso eseguire il Sawm (digiuno) dei sei giorni di Shawwal prima di recuperare i giorni persi durante il mese di Ramadan?
R: Gli studiosi differiscono in merito a tale questione; tuttavia, il parere più affidabile è che sia prescritto dare la precedenza al Sawm dei giorni persi durante Ramadan rispetto ai sei giorni di Shawwal ed altri digiuni supererogatori, perché il Profeta (pace su di lui) ha detto: Chiunque digiuna Ramadan e poi segue con sei giorni di Shawwal è come se avesse digiunato tutto l’anno. (Sahih Muslim)
Se si sceglie di osservare il Sawm dei sei giorni di Shawwal prima [di recuperare quelli di Ramadan], non sarà considerato come colui che digiuna questi sei giorni dopo il digiuno dell’intero Ramadan, ma solo dopo alcuni giorni di Ramadan.
Recuperare i giorni persi di Ramadan è Fard (atto obbligatorio), mentre il digiuno dei sei giorni di Shawwal è volontario, e il Fard è più importante da eseguire. Che Allah ci conceda il successo!
Il Comitato Permanente Alifta
Tradotto da Umm Muhammad
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DIGIUNARE I SEI GIORNI DI SHAWWAL SUBITO DOPO ‘EID UL-FITR
DIGIUNARE I SEI GIORNI DI SHAWWAL SUBITO DOPO ‘EID UL-FITR
La quarta domanda della Fatwa n. 3475
D: il Sawm (digiuno) volontario dei sei giorni di Shawwal deve essere eseguito direttamente dopo il Ramadan, subito dopo il giorno di ‘Eid-ul-Fitr (la Festa della rottura del digiuno), o è lecito iniziarlo qualche giorno dopo ‘Eid-ul-Fitr, durante il mese di Shawwal?
R: Non è necessario osservare questo Sawm subito dopo ‘Eid-ul-Fitr. E’ lecito iniziarlo uno o più giorni dopo. I sei giorni possono essere osservati sia consecutivamente che non consecutivamente nel corso del mese di Shawwal, a seconda di ciò che è più facile. Vi è una scelta in questo caso, in quanto questo Sawm è Sunnah e non Faridah (atto obbligatorio).
Che Allah ci conceda il successo. Che la pace e benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia e Compagni.
Il Comitato Permanente Alifta
Tradotto dalla sorella Umm Muhammad
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La quarta domanda della Fatwa n. 3475
D: il Sawm (digiuno) volontario dei sei giorni di Shawwal deve essere eseguito direttamente dopo il Ramadan, subito dopo il giorno di ‘Eid-ul-Fitr (la Festa della rottura del digiuno), o è lecito iniziarlo qualche giorno dopo ‘Eid-ul-Fitr, durante il mese di Shawwal?
R: Non è necessario osservare questo Sawm subito dopo ‘Eid-ul-Fitr. E’ lecito iniziarlo uno o più giorni dopo. I sei giorni possono essere osservati sia consecutivamente che non consecutivamente nel corso del mese di Shawwal, a seconda di ciò che è più facile. Vi è una scelta in questo caso, in quanto questo Sawm è Sunnah e non Faridah (atto obbligatorio).
Che Allah ci conceda il successo. Che la pace e benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia e Compagni.
Il Comitato Permanente Alifta
Tradotto dalla sorella Umm Muhammad
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