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8.6.19

Differenza tra maldicenza e consiglio

Differenza tra maldicenza e consiglio


بسم الله الرحمن الرحيم

E la differenza tra maldicenza e consiglio è che l'intento dietro il consiglio è di mettere in guardia i Musulmani nei confronti di un innovatore o di qualcuno che può essere una causa di fitnah (prova e tormento) per lui, o da qualcuno che lo ingannerà o lo corromperà.

Quindi menzionerete, riguardo a lui, ciò che è necessario (da quelle cose che sono state citate in precedenza e/o altre) se vi è tra lui e l'altro una sorta di affiliazione o transazione commerciale o qualsiasi tipo di coinvolgimento con lui. Come il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto a Fatima bint Qays (radiAllahu 'anha) quando si recò da lui cercando consiglio riguardo il matrimonio verso Mu'awiyyah Ibn Abi Sufyyan (radiAllahu 'anhu) o Abu Jahm, così egli le disse:

"Per quanto riguarda Mu'awiyyah allora egli è un uomo povero e per quanto riguarda Abu Jahm allora egli batte le sue donne ..." [Sahih Muslim]

E alcuni dei suoi compagni (di Abu Jahm) consigliavano a coloro che viaggiavano con lui, che "quando voi lasciate la sua terra (ovvero, dove egli è conosciuto), allora siate prudenti con lui (ovvero, siate prudenti nel prendere matrimonio con lui a causa di ciò per cui è conosciuto, battere le donne)."

Quindi, se la maldicenza si verifica in un modo in cui essa è un consiglio per il piacere di Allah e l'amore verso la Sunnah del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e verso i Suoi servi tra i Musulmani, allora è un mezzo per avvicinarsi ad Allah e alle hasanat (le azioni buone).
E se si svolge in una maniera per cui si umilia il fratello e si strappa il suo onore e per gioire nella sua colpa e per ferirlo per essa e prendere il suo posto nel cuore della gente, allora questa è una malattia che è incurabile ed essa brucia le buone azioni, come il fuoco brucia il legno.

[Shaykh Ibnul Qayyim al-Jawziyyah - Ar-Ruh, pag. 357]

{ The Salafi Manhaj }

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L'orgoglio dei giovani musulmani


☝Disse l'Erudito Muhaddith Muhammed Naser-ud-Din Al-Albaani (rahimahuLlah):

"Il problema dei giovani Musulmani della nostra epoca, è che si inorgogliscono e credono di sapere solo per il semplice fatto che abbiano appreso qualcosa di cui precedentemente non erano a conoscenza.
👉Vengono colti così dalla vanità e dalla sufficienza; ciò temiamo per loro, è che rientrino nelle parole del Messaggero (salla Allahu 'alayhi wa sallam): "Tre sono le perdizioni: Prestare ascolto all'avarizia, cedere ai propri desideri e l'ammirazione delle proprie opinioni."

[📚Silsila Al-Huda wa An-Nur]

:::Tradotto da Abu Bilaal Mu'aadh Al-Itaali:::

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il significato di Salafi Manhaj

Il significato di Salai Manhaj

بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda:
è diventata frequente sulla lingua delle persone che così e così è "Salafi" e così e così non è "Salafi", perciò che cosa si intende per Salafi Manhaj e chi sono i maggiori chiamanti ad essa tra gli 'Ulema dei Musulmani? Ed è lecito chiamarli Ahlus Sunnah Wal-Jama'ah o Setta Salvata? E inoltre questa non potrebbe essere considerata Tazkiyah (lode) di se stessi?

Risposta:
il significato dietro la Salafi Manhaj è quello che i Salaf (predecessori) di questa Ummah erano su di essa, i Sahaba e i Tabi'in e quegli stimati Imam dal corretto 'Aqidah, autentica Manhaj e vera Iman così come aderivano strettamente all'Islam basandosi sul 'Aqidah, sulla legislazione e sulle buone maniere. Al contrario di ciò su cui sono i Mubtadi'ah, il deviato e lo smarrito.

Tra i maggiori chiamanti alla Salafi Manhaj ci sono i quattro Imam (Abu Hanifa, Imam Malik, Imam Shafi'i, Imam Ahmad), Shaykhul Islam Ibn Taymiyah, Shaykh Muhammad Ibn 'Abdul Wahhab e i suoi studenti e altri che loro che da qualsiasi rettificatore e riformista, poichè non vi è periodo di tempo per qualcuno che stabilisce la chiamata alla verità per Allah.

Non vi è alcun problema che essi si chiamino Ahlus Sunnah Wal-Jama'ah distinguendosi da coloro che seguono Madhahib deviate e questa non è una Tazkiyah (lode) di se stessi, ma in realtà è soltanto una distinzione della gente della verità dalla gente di Batil.

[Shaykh Salih ibn Fowzan al-Fawzan - Al Muntaqa Min Fatawa As Shaykh Salih Al Fawzan 1/459]

(The salafi manhaj)


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Separazione degli sposi

Separazione degli sposi

Il Profeta (sallallahu alayhi mi wa sallam) ha detto:

"Iblis stabilisce il suo trono sull'acqua e invia le sue legioni.

Il demone che ha (in seguito) più vicinanza con lui è chi è riuscito a il più grande disordine (fitna).
Uno dei suoi demoni va da lui e dice: " Io ho fatto questo è quello"

Ma egli gli risponde: "Tu non hai fatto nulla."

Poi uno tra di loro va da lui e gli dice: "Io non ho lasciato [la persona], fino a che non sono riuscito a provocare la separazione tra lui e la sua sposa.

Iblis s'avvicina a questo demonio e gli dice: "Che buon figlio sei!"

(Rapportato da Muslim, n° 2813, e altri)

Traduzione dal francese: Habib Giuseppe Al-Itaali

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7.6.19

Il significato della parola Tawhid

Il significato della parola Tawhid


بسم الله الرحمن الرحيم

Nel nome di Allah, il Compassionevole, possa il Suo Salah e il Suo Salam essere sul Suo ultimo Messaggero e su tutti i membri della sua famiglia e i compagni. Per procedere...

Cos'è esattamente questo tawhid che è così importante, che tiene una posizione tanto elevata?

Linguisticamente, la parola tawhid deriva dalla parola wah-hada che significa rendere qualcosa wahid (unico). Wahid è il contrario di due, tre, etc., l'opposto di pluralità. Perciò wahid è qualcosa che continuerà ad essere unico e non diventerà mai un partner di qualcos'altro.

Per quanto riguarda la definizione della Shari'ah, il tawhid significa individuare Allah con tutte le forme di culto, affinchè possiate fare ogni cosa del vostro culto per Allah soltanto. Allah dice:

"...e la religione sarà interamente per Allah." [Al-Anfal, 39]

La parola religione in questo versetto significa adorazione, come Allah dice:

"E non ho creato i Jinn e gli uomini tranne che per adorarmi." [Ath-Thaariyaat, 56]

E Allah dice:

"E adorate Allah e non attribuite nemmeno un partner a Lui." [An-Nisa', 36]

Allah dice anche:

"Perciò chiamate Allah, rendete la Religione interamente per Lui, anche se i miscredenti lo detestano." [Al-Ghafir, 14]

Questo è il significato del tawhid - individuare Allah in tutti gli atti di culto e abbandonare il culto di qualsiasi altra cosa.

[Shaykh Salih ibn 'Abdillah Al-Fawzan - da "Durus min Al-Qur'an Al-Karim"
(Lezioni dal Nobile Qur'an), pagg. 11-12]

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