6 agosto 2019

Quando il giorno di 'Arafat cade di sabato

QUANDO IL GIORNO DI ‘ARAFAT CADE DI SABATO

Domanda :

C’è una divergenza sulla questione del digiuno del giorno di `Arafat per questo anno in cui cade nel giorno di sabato.

Ci sono delle persone che hanno detto :

" Noi digiuniamo quel giorno perché è il giorno di ‘Arafat, e non perché è sabato, che è considerato un giorno sconsigliato”

Altri si sono astenuti dal digiuno perché è un giorno a cui è proibito dare importanza  per differenziarsi dagli ebrei.

Da parte mia , io non ho digiunato in quel giorno e non riesco a conoscere l’avviso religioso sul digiuno di quel giorno.

Inoltre, nonostante le mie ricerche di chiarimento su questo soggetto negli scritti sulla Sharia, io non ho trovato un avviso religioso chiaro e netto a proposito di quel giorno

Sollecito vostra eminenza di guidarmi verso il giudizio legittimo, e di inviarmi una risposta scritta.

Che Allah vi renda merito in questa vita e nell'altra per la scienza che propagate tra le persone.

Risposta :

É valido digiunare nel giorno di ‘Arafat, in qualsiasi giorno cada durante la  settimana, perché è un atto di Sunnah.

Il hadith che vieta il digiuno di sabato è debole (Da`îf) e si scontra con gli hadith autentici .

Che Allah vi accordi il successo, e pace e benedizione sul nostro Profeta Muhammad ﷺ come sulla sua famiglia e i suoi compagni.

Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali

(Numero della parte: 10, Numero della pagina: 397)
Tratto da alifta.net
Comitato permanente [dei sapienti] de l'Ifta - اللجنة الدائمة للبحوث العلمية والإفتاء