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3.5.19

Consumo di carne refrigerata, di cui non conosciamo da dove proviene

Consumo di carne refrigerata, di cui non conosciamo da dove proviene

di Shaikh Muhammad Ibn Salih al-'Uthaymin (rahimahullah)

Domanda : 

Qual è la decisione sul consumo di carne refrigerata, di cui non conosciamo da dove proviene, e non sappiamo in quale maniera è stata macellata?

Risposta :

BismiLLehi ar-Rahmani ar-Rahim

Non è permesso consumare della carne senza sapere in quale maniera è stata macellata.

La legittimità di una carne è possibile in tre modi:

quando proviene dai musulmani, ebrei o cristiani. Questo è basato sulla parola di Allâh - Ta'āla: "Oggi vi sono permesse le cose buone e vi è lecito anche il cibo di coloro ai quali è stata data la Scrittura, e il vostro cibo è lecito a loro.." [1]

Ibn Abbas ha spiegato questo versetto dicendo: "Il loro cibo sono le bestie che macellano". Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) aveva mangiato carne di una bestia macellata dagli ebrei.


Quando la carne proviene da queste persone, dagli ebrei, dai musulmani o dai cristiani, non dobbiamo sapere se questa carne è stata sacrificata secondo il rito musulmano o no, o è stato pronunciato il nome di Allah o no. Perché il fondamento di base sull'argomento è che ciò che proviene da queste categorie di persone è ammissibile al consumo.

Questo è il motivo per cui le persone quando hanno interrogato il Profeta (sallallahu 'alayhi wa sallam) a proposito delle persone che gli  hanno portato della carne quando non sapevano se quella gente avesse menzionato o no il nome di Allah in quel momento sacrificando le loro bestie, egli rispose loro:

 "Invocate voi stessi il nome di Allâh e mangiate!"

Quindi, se non sai da dove proviene questa carne, o sai che viene da 'un paese in cui le persone non  immolano secondo le regole di cui sopra, non devi mangiarle. [2]

Note :
* (n.d.t. questa vale anche per la carne in generale)
[1] Corano, 5/5
[2] Fatâwa Noûr 'ala ad-Darb di Shaikh Ibn' Uthaymîn, 3/14-15


Tratto da : manhajulhaqq.com
Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali



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29.4.19

Consigli a l'avvicinarsi del mese di Ramadan

👉 Consigli a l'avvicinarsi del mese di Ramadan

Incombe ai musulmani di domandare ad Allah che Egli li faccia arrivare (al mese di) Ramadan e che Egli li aiuti a digiunare, pregare e agire durante questo mese, poiché è un'opportunità nella vita del musulmano

“ Chiunque digiuna durante il mese di Ramadan con fede, sperando nella ricompensa, i suoi peccati passati gli saranno perdonati.”

“Chiunque compie la preghiera di notte durante il Ramadan con fede, sperando nella ricompensa, i suoi peccati passati gli saranno perdonati.”

Questa è un'opportunità nella vita del musulmano che potrebbe essere non si presenterà una seconda volta.

Il musulmano deve dunque gioire dell'arrivo di Ramadan, egli è felice, egli l'accoglie con gioia e piacere.

E lui lo passa nell'obbedienza, la notte nella preghiera, la giornata nel digiuno, la lettura del Corano, l'invocazione ...

È un bottino per il musulmano.

Quanto a quelli che, a l'avvicinarsi di Ramadan, preparano dei programmi di intrattenimento corrotto, come quello delle serie televisive, degli spettacoli e dei concorsi con il fine di distrarre i musulmani, quelli là sono dell'armata del diavolo

Il diavolo ha fatto i suoi soldati per questo.

Il musulmano deve dunque diffidare di essi, e mettersi in guardia contro di loro.

Il Ramadan non è il mese dei giochi, delle serie televisive, dei regali, dei concorsi e della perdita di tempo.

👤 Sheikh Salih Bin Fawzan Bin Abdillah Al Fawzan (حفظه الله ورعاه)

✏️ Traduzione dal francese : Habib Giuseppe Al-Itaali
🖥️ Pubblicato nel sito “Islam Autentico” : https://islamautentico.blogspot.com/

Fonte : Il sito internet ufficiale dello Sheikh
Tratto da : Pagina facebook :  https://www.facebook.com/137121696486495


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28.4.19

Operare in questo mondo

‎‎L’Imam Ahmad (m.241H) ha detto :
“ Questo mondo è il luogo dove operare, e l'aldilà è il luogo della retribuzione (ricompensa o punizione). Dunque colui che non agisce qui, lo rimpiangerà là.”
‎ Fonte : « Az Zuhd al Kabir - الزهد الكبير » | num. 725
Traduzione: Habib Giuseppe Al-Itaali

La predicazione della gente del Hadith

I sapienti del passato, così come quelli attuali, hanno utilizzato l’espressione « Da'wa Salafiyya » per designare questa predicazione particolare.

Certi la chiamano anche : “ la predicazione di quelli che soccorrono (o preservano) la Sunna di Muhammad ﷺ

E altri la chiamano “La predicazione della gente del Hadith”.

Tutte queste appellazioni rimandano alla stessa cosa.
Queste cose in questione, molti musulmani tra quelli che ci hanno preceduto e quelli odierni, ci sono passati vicino e l’hanno presa alla leggera, oppure gli hanno prestato attenzione, ma non sufficientemente come si doveva

Cheikh Mouhammad Nacer-dine Al-Albany - الشيخ محمد ناصر الدين الألباني

☑️ Tradotto dal francese : Habib Giuseppe Al-Itaali

Fonte :Messa in guardia contro l’ignoranza (Mise En Garde contre L'ignorance)
Tratto da : de muslimislam.fr


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27.4.19

Rompere il digiuno con un numero dispari di datteri

👉 ROMPERE IL DIGIUNO CON UN NUMERO DISPARI DI DATTERI

Domanda :

Ho sentito che chi digiuna, al momento della rottura deve rompere il suo digiuno con un numero dispari di datteri, per esempio 5 o 7, etc… questo è obbligatorio?

Risposta :

Questo non è obbligatorio né raccomandato che la persona rompa il suo digiuno con 3,5,7 o 9 datteri, eccetto il giorno di ‘aid Al Fitr, poiché è autenticato che :

"il Messaggero d’Allah صلى الله عليه وسلم non usciva per la preghiera di ‘aid Al Fitr senza mangiare dei datteri e questo in maniera dispari"

(significa 3,5,7 etc….)

Ma al di fuori di questa occasione, egli non prestava alcuna attenzione particolare a mangiarli in maniera dispari.

Sheikh Ibn ‘Othaymine رحمه الله / Nour ‘Ala ad-darb vol.7 – p.284 / n.3890

Traduzione dal francese : Habib Giuseppe Al-Itaali
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يقول السائل سمعت أن الصائم عند إفطاره يجب أن يفطر على عدد فردي من التمر أي خمس أو سبع تمرات وهكذا فهل هذا واجب؟
فأجاب رحمه الله تعالى: ليس بواجب بل ولا سنة أن يفطر الإنسان على وتر ثلاث أو خمس أو سبع أو تسع إلا يوم العيد عيد الفطر فقد ثبت (أن النبي صلى الله عليه وعلى آله وسلم كان لا يغدو للصلاة يوم عيد الفطر حتى يأكل تمرات ويأكلهن وتراً) وما سوى ذلك فإن النبي صلى الله عليه وسلم لم يكن يتقصد أن يكون أكله التمر وتراً


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