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11.6.19

Quando il musulmano leva i suoi vestiti

"Il Profeta صلى الله عليه وسلم ha detto: Il velo che c'è tra gli occhi dei djins e la nudità dei figli d'Adamo è che quando uno tra  di voi leva i suoi vestiti egli dice Bismillah".

Sahih Al Jami n°3610
Traduzione: Habib Giuseppe Al-Itaali


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10.6.19

I tamburi e canti nelle occasioni


🚫 I tamburi e i canti nelle occasioni

Domanda :

In certe occasioni, noi utilizziamo i tamburi accompagnati da canti islamici, e passiamo una parte della notte in questo modo.

Ma una persona ci ha ripreso su questo soggetto.

Il nostro atto è reprensibile? Voglio dire l’utilizzazione dei tamburi e dei canti, sapendo che i canti non contengono parole malsane?

Informateci, che Allah vi ricompensi.

👉 Risposta :

Io non conosco dei testi che autorizzino l’utilizzo dei tamburi e quello che è evidente negli hadith autentici è che è vietato suonarli, allo stesso titolo degli strumenti musicali, come il liuto o altri.

Tra gli hadith, c’è quello nel quale il Profeta ﷺ ha detto :

« Ci saranno nella mia comunità delle persone che renderanno lecita la fornicazione, la seta, il vino, gli strumenti musicali e le canzoni (Ma'âzif). »

(Bukhârî, 5590)

👉 e il termine Ma'âzif comprende tutti gli strumenti di musica e le canzoni.

Rivista delle Ricerche Islamiche (Revue des Recherches Islamiques), n° 38, p. 144, Sheikh Ibn Bâz.

☑️Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali


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8.6.19

Differenza tra maldicenza e consiglio

Differenza tra maldicenza e consiglio


بسم الله الرحمن الرحيم

E la differenza tra maldicenza e consiglio è che l'intento dietro il consiglio è di mettere in guardia i Musulmani nei confronti di un innovatore o di qualcuno che può essere una causa di fitnah (prova e tormento) per lui, o da qualcuno che lo ingannerà o lo corromperà.

Quindi menzionerete, riguardo a lui, ciò che è necessario (da quelle cose che sono state citate in precedenza e/o altre) se vi è tra lui e l'altro una sorta di affiliazione o transazione commerciale o qualsiasi tipo di coinvolgimento con lui. Come il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto a Fatima bint Qays (radiAllahu 'anha) quando si recò da lui cercando consiglio riguardo il matrimonio verso Mu'awiyyah Ibn Abi Sufyyan (radiAllahu 'anhu) o Abu Jahm, così egli le disse:

"Per quanto riguarda Mu'awiyyah allora egli è un uomo povero e per quanto riguarda Abu Jahm allora egli batte le sue donne ..." [Sahih Muslim]

E alcuni dei suoi compagni (di Abu Jahm) consigliavano a coloro che viaggiavano con lui, che "quando voi lasciate la sua terra (ovvero, dove egli è conosciuto), allora siate prudenti con lui (ovvero, siate prudenti nel prendere matrimonio con lui a causa di ciò per cui è conosciuto, battere le donne)."

Quindi, se la maldicenza si verifica in un modo in cui essa è un consiglio per il piacere di Allah e l'amore verso la Sunnah del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e verso i Suoi servi tra i Musulmani, allora è un mezzo per avvicinarsi ad Allah e alle hasanat (le azioni buone).
E se si svolge in una maniera per cui si umilia il fratello e si strappa il suo onore e per gioire nella sua colpa e per ferirlo per essa e prendere il suo posto nel cuore della gente, allora questa è una malattia che è incurabile ed essa brucia le buone azioni, come il fuoco brucia il legno.

[Shaykh Ibnul Qayyim al-Jawziyyah - Ar-Ruh, pag. 357]

{ The Salafi Manhaj }

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L'orgoglio dei giovani musulmani


☝Disse l'Erudito Muhaddith Muhammed Naser-ud-Din Al-Albaani (rahimahuLlah):

"Il problema dei giovani Musulmani della nostra epoca, è che si inorgogliscono e credono di sapere solo per il semplice fatto che abbiano appreso qualcosa di cui precedentemente non erano a conoscenza.
👉Vengono colti così dalla vanità e dalla sufficienza; ciò temiamo per loro, è che rientrino nelle parole del Messaggero (salla Allahu 'alayhi wa sallam): "Tre sono le perdizioni: Prestare ascolto all'avarizia, cedere ai propri desideri e l'ammirazione delle proprie opinioni."

[📚Silsila Al-Huda wa An-Nur]

:::Tradotto da Abu Bilaal Mu'aadh Al-Itaali:::

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il significato di Salafi Manhaj

Il significato di Salai Manhaj

بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda:
è diventata frequente sulla lingua delle persone che così e così è "Salafi" e così e così non è "Salafi", perciò che cosa si intende per Salafi Manhaj e chi sono i maggiori chiamanti ad essa tra gli 'Ulema dei Musulmani? Ed è lecito chiamarli Ahlus Sunnah Wal-Jama'ah o Setta Salvata? E inoltre questa non potrebbe essere considerata Tazkiyah (lode) di se stessi?

Risposta:
il significato dietro la Salafi Manhaj è quello che i Salaf (predecessori) di questa Ummah erano su di essa, i Sahaba e i Tabi'in e quegli stimati Imam dal corretto 'Aqidah, autentica Manhaj e vera Iman così come aderivano strettamente all'Islam basandosi sul 'Aqidah, sulla legislazione e sulle buone maniere. Al contrario di ciò su cui sono i Mubtadi'ah, il deviato e lo smarrito.

Tra i maggiori chiamanti alla Salafi Manhaj ci sono i quattro Imam (Abu Hanifa, Imam Malik, Imam Shafi'i, Imam Ahmad), Shaykhul Islam Ibn Taymiyah, Shaykh Muhammad Ibn 'Abdul Wahhab e i suoi studenti e altri che loro che da qualsiasi rettificatore e riformista, poichè non vi è periodo di tempo per qualcuno che stabilisce la chiamata alla verità per Allah.

Non vi è alcun problema che essi si chiamino Ahlus Sunnah Wal-Jama'ah distinguendosi da coloro che seguono Madhahib deviate e questa non è una Tazkiyah (lode) di se stessi, ma in realtà è soltanto una distinzione della gente della verità dalla gente di Batil.

[Shaykh Salih ibn Fowzan al-Fawzan - Al Muntaqa Min Fatawa As Shaykh Salih Al Fawzan 1/459]

(The salafi manhaj)


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