Cerca nel blog

10.6.19

I tamburi e canti nelle occasioni


🚫 I tamburi e i canti nelle occasioni

Domanda :

In certe occasioni, noi utilizziamo i tamburi accompagnati da canti islamici, e passiamo una parte della notte in questo modo.

Ma una persona ci ha ripreso su questo soggetto.

Il nostro atto è reprensibile? Voglio dire l’utilizzazione dei tamburi e dei canti, sapendo che i canti non contengono parole malsane?

Informateci, che Allah vi ricompensi.

👉 Risposta :

Io non conosco dei testi che autorizzino l’utilizzo dei tamburi e quello che è evidente negli hadith autentici è che è vietato suonarli, allo stesso titolo degli strumenti musicali, come il liuto o altri.

Tra gli hadith, c’è quello nel quale il Profeta ﷺ ha detto :

« Ci saranno nella mia comunità delle persone che renderanno lecita la fornicazione, la seta, il vino, gli strumenti musicali e le canzoni (Ma'âzif). »

(Bukhârî, 5590)

👉 e il termine Ma'âzif comprende tutti gli strumenti di musica e le canzoni.

Rivista delle Ricerche Islamiche (Revue des Recherches Islamiques), n° 38, p. 144, Sheikh Ibn Bâz.

☑️Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali


Licenza Creative Commons
Pubblicato da : https://islamautentico.blogspot.com Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Siete invitati a condividere i contenuti del sito senza scopi commerciali, anche con il "copia-incolla", astenendosi d'apportare modifiche ai testi tradotti e citando sempre la fonte, l'autore e il sito da cui é tratto l'articolo.