Cerca nel blog

17.6.19

Non rendete le vostre case dei cimiteri!

☝🏼Secondo Abu Hurayra (radi Allahu 'anhu), il Profeta (salla Allahu 'alayhi wa sallam) disse: "Non rendete le vostre case dei cimiteri(*) e non prendete la mia tomba come un' Aid(**). Pregate su di me perché di certo la vostra preghiera mi raggiunge ovunque voi siate."
[📚Sunan Abu Dawud, hadith autenticato da Sheykh Al-Albaani (rahimahuLlah) nel suo Sahih Abi Dawud N°. 2024]

(*) 👉🏼Spiega Sheykh Al-'Abbaad (hafidahuLlah): "Questa frase può essere compresa in due modi differenti, ma ad ogni modo corretti entrambi:
☝🏼Il primo chiarisce la proibizione di seppellire i morti all'interno delle abitazioni. Questo fa parte delle specificità dei Profeti ('alayhum as-salaam).
✌🏼Il secondo indica il fatto di non fare della propria casa un luogo in cui non si prega, non si legge il Corano, e non si mette in pratica nulla di quella che è la dovuta adorazione per Allah, esattamente come nel caso dei cimiteri."
[🔈Estratto dalla lezione N°. 234 della spiegazione del Sunan di Abu Dawud]

(**) 👉🏼Spiega Sheykh Salalah Al-Sheykh in Kitaab At-Tawhid: "'Aid nella lingua araba, significa: Qualcosa che si ripete. Ed è per questo che le due feste per i Musulmani vengono chiamate "'Aid", in quanto ogni anno si ripetono nello stesso momento.
Il significato di questo detto, è che non si dovrebbe prendere la tomba del Profeta (salla Allahu 'alayhi wa sallam) come luogo in cui si rende visita in momenti specifici, in quanto potrebbe indurre alla glorificazione del Profeta (salla Allahu 'alayhi wa sallam) come glorifichiamo Allah. Per cui il fatto di prendere le tombe come 'Aid, è un atto che induce ad attribuire il culto ad altri al di fuori di Allah.
[📚Sharh Kitaab At-Tawhid di Sheykh Salalah Al-Sheykh (hafidahuLlah) pag. 220]

:::Tradotto da Abu Bilaal Mu'aadh Al-Itaali:::