L'adulterio è un peccato grave con diversi gradi
Gli ulema hanno classificato l'adulterio in diversi gradi. C'è l'adulterio con una donna non sposata che è grave ma più grave di questo è l'adulterio con una donna sposata che è ancora più grave quando prende la forma di incesto.
Anche l'adulterio di un uomo sposato è peggiore di quello di un uomo che non ha mai conosciuto il matrimonio come si può dedurre dalla punizione imposta a ciascuno di essi. Come l'adulterio commesso da un uomo anziano è, in ragione della sua maturità e saggezza e peggio di quello commesso da un uomo giovane
Anche l'adulterio di una persona libera o di una parte degli ulema (sapienti) è in ragione del loro status peggiore di quello dello schiavo o dell'ignorante.
Nell'hadith si dice che: "Tre persone saranno private di essere santificate o indirizzate dalla parola di Allah e saranno esposte a un castigo doloroso nel Giorno della Risurrezione: si tratta di un vecchio uomo adultero, di un re menzognero e di un povero arrogante. (Riportato da Muslim)
É riportato che che: "Tra i segni dell'arrivo dell'Ora, c'è la dispersione della conoscenza, la generalizzazione dell'ignoranza, l'uso di alcol e l'apparizione su larga scala dell’adulterio. "(Riportato da Bukhari e Muslim).
Tuttavia, quando una donna è costretta ad adulterio, ella conserva lo statuto di vergine e sarà sposata come donna libera e casta. L'Onnipotente dice: “non costringete a prostituirsi le vostre schiave che vogliono mantenersi caste. E se vi sono costrette, ebbene a causa di tale costrizione Allah concederà il Suo perdono e la Sua misericordia.” (Corano: 24/33)
Tratto da : islamweb.net
Traduzione dal francese : Habib Giuseppe Al-Itaali
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.