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19.6.19

Ci sono dodici comportamenti da seguire nel momento di mangiare

👉 "Ci sono dodici comportamenti da seguire nel momento di mangiare, quattro sono obbligatori, quattro sono atti della tradizione profetica, quattro sono atti di educazione"

Per quanto riguarda i quattro obbligatori, sono:

* Dire Bismillah,
* La purezza del cibo,
* La soddisfazione di ciò che viene preparato
* E il ringraziamento per il beneficio.

Per quanto riguarda gli atti della tradizione, sono:

* Sedersi sul piede dritto, (n.d.t. seduto sui talloni)
* Mangiare quello che si ha di fronte,
* Mangiare con le tre dita della mano destra
* E leccarsi le dita.

Per quanto riguarda gli atti di civiltà, sono:

* Lavarsi le mani prima e dopo aver mangiato
* Prendere bocconi piccoli,
* Masticare bene
* E distogliere lo sguardo su quelli che mangiano. '

📒 Tratto da : Al-Hassan Al-Basri di Ibn Al-Jawzi, edizione Sabil, p.5
✏️ Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali
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18.6.19

Breve chiarimento del termine "Wahhabismo"


بسم الله الرحمن الرحيم

Re 'Abdul 'Aziz (رحمه الله) ha detto:

"Ci hanno classificati con il termine 'Wahhabiyun' e hanno chiamato la nostra madhhab come 'wahhabita', considerandola come una specifica madhhab e questo è un errore malvagio che emerge dalla falsa propaganda che è stata diffusa dalla gente del pettegolezzo. Noi non siamo gente di una nuova madhhab o di una nuova 'aqidah. Il nostro 'aqidah è il 'aqidah dei Predecessori ben guidati, noi rispettiamo i quattro Imam e non facciamo alcuna distinzione tra Malik, ash-Shafi'i, Ahmad e Abu Hanifah, dal nostro punto di vista ognuno di loro è profondamente rispettato.

Questo 'aqidah è quello che è stato nuovamente istituito da Shaykhul Islam, Muhammad bin 'Abdul Wahhab (رحمه الله), e quello verso cui egli ha chiamato.
Questo è il nostro 'aqidah ed è il 'aqidah strutturato sul Tawhid di Allah (سبحانه وتعالى), esente da difetti, lontano da qualsiasi innovazione ."

[Re 'Abdul 'Aziz ibn 'Abdur Rahman al-Sa'ud ( che Allah Subhana wa ta'ala  abbia misericordia di lui ) - Mujmalu I'tiqadil A'immatis-Salafi, pagg. 117-118]

{ The Salafi Manhaj }

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La ricompensa del martirio non è riservata solo ai combattenti nella via di Allah

La ricompensa del martirio non è riservata solo ai combattenti nella via di Allah

Il Messaggero di Allah  ﷺ ha detto : « Colui che muore difendendo i suoi beni è un martire, colui che muore difendendo la sua vita è un martire, colui che muore difendendo la sua religione è un martire e colui che muore difendendo la sua famiglia è un martire. »

(Abu Dawud e Tirmidhi, riyad as-salihin n°1356, autenticato da Sheikh al Albani)

Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali
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Temere il compimento dei peccati

TEMI VERAMENTE PER QUESTO?

👤Riporta Ibn Kathir (rahimahuLlah):

"Abu Hurayra (radi Allahu 'anhu) era solito chiedere rifugio durante le prostrazioni dal fatto di non incorrere in fornicazione, non rubare, e dal non commettere dei peccati capitali che inducano alla miscredenza.

👉Così gli fu chiesto: "Davvero temi per questo?"

👉Rispose: "Come potrei sentirmi al sicuro dal momento che Ibliss è tra gli esseri viventi, e che Colui che gestisce i cuori, può capovolgerli quando vuole?!""

[📚Al-Bidaaya wa-l-Nihaaya/8]

:::Tradotto da Abu Bilaal Mu'aadh Al-Itaali:::

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La pazienza è di tre tipi

🍃 LA PAZIENZA E' DI TRE TIPI 🍃

☝ Ha spiegato Sheykh Al-Fawzaan (hafidahuLlah): "Il significato di Pazienza "As-Sabr" nella lingua araba è "Al-Habss", che significa reclusione o detenzione.

👉 Essa è di tre tipi:

  1. Pazientare nell'obbedienza ad Allah.
  2. Pazientare dinnanzi alle proibizioni.
  3. Pazientare sul Decreto Divino.


📌 PAZIENTARE NELL'OBBEDIENZA AD ALLAH:
L'anima desidera l'ozio ed il riposo, quindi dobbiamo forzarla nell'Obbedienza ad Allah, la preghiera, l'astensione, sforzarsi sul sentiero di Allah; nonostante ad essa non piacciano questi ordini, la si spinge ad essere paziente mantenendola sull'obbedienza di Allah.

📌 PAZIENTARE DINNANZI ALLE PROIBIZIONI:
L'anima desidera ciò che è proibito, i capricci, i desideri, di certo essa è propensa a tutto questo.
Quindi dobbiamo impedirle, trattenendola, di commettere ciò che è proibito, e questo richiede  pazienza.
Non è facile impedire all'anima di cadere in tentazioni proibite, quindi colui che non ha pazienza, avrà la propria anima che prevale su di sé essendo più incline a ciò che è proibito.

📌 PAZIENTARE SUL DECRETO DIVINO:
Le difficoltà e le avversità che affliggono l'uomo, come la morte di una persona cara, la perdita dei propri beni o la malattia, sono ciò che gli impongono di pazientare su quello che è il Destino ed il Decreto di Allah.
Non si dovrebbe essere insofferenti od innervositi, al contrario è bene trattenere la lingua dalle lamentele e dalla collera forzando l'anima a pazientare, trattenendo gli arti del corpo dal colpirsi le guance e dallo strapparsi gli abiti, questa è la pazienza dinnanzi alle avversità.

[📚Tratto dalla spiegazione di Usul Ath-Thalaatha di Sheykh Al-Fawzaan pag.21/22]

:::Tradotto da Abu Bilaal Mu'aadh Al-Itaali:::

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