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25.10.19

Mawlid an-Nabi - il compleanno del Profeta

Mawlid an-Nabi - il compleanno del Profeta (صلى الله عليه و سلم)
بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda: celebrare il compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è halal o haram?

RIposta: stabilire la celebrazione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) o il compleanno di qualsiasi altra persona, è un'innovazione.

Ed è stato confermato sull'autorità del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che disse:

"Chiunque introduce qualcosa in questa nostra materia (l'Islam) che non è parte di essa, allora sarà rifiutato." 
[Sahih Al-Bukhari, 2697 e Sahih Muslim 1718]

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 39, domanda 3, fatwa n° 7360]

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domanda: qual è la sentenza riguardo la celebrazione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel mese di Rabi' al-Awwal, in suo onore?

risposta: onorare e rispettare il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) avviene attraverso il credere in tutto ciò con cui è venuto da parte di Allah e seguire la sua Shari'ah e 'Aqidah verbalmente, attivamente e nel carattere e lasciare qualsiasi innovazione nella Religione, e celebrare il compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è tra le innovazioni nella Religione. 

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 23, domanda 1, fatwa n° 3257]

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domanda: qual è la sentenza riguardo il riunire la gente in occasione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), mentre essi insistono che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) partecipi alla loro seduta? E questo riunirsi, è Islamicamente corretto ed è benefico per noi da fare in questo giorno? E in quale giorno, mese ed anno è nato? E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) adesso è vivo o no, nella sua tomba?

risposta: riunire la gente la notte del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e leggere la storia della sua vita, non è legiferato ed è piuttosto un'innovazione. E il loro insistere che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) partecipi alla loro seduta è una bugia e l'essere vivo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nella sua tomba, è la vita di barzakhiyyah che gode della felicità e del benessere del Paradiso, e non come la sua vita in questo mondo, poichè egli è morto ed è stato lavato e coperto nel sudario della sepoltura e la preghiera funebre è stata eseguita su di lui ed egli è stato sepolto come gli altri.

Ed egli sarà il primo che si alzerà dalla sua tomba nel Giorno della Resurrezione ed Allah (subhanahu wa ta'Ala) ha detto, rivolgendosi a lui:

"In verità, tu morirai e in verità essi moriranno. Allora, nel Giorno della Resurrezione, litigherete davanti al vostro Signore." [Az-Zumar, 30-31]

Ed Egli (subhanahu wa ta'Ala) ha detto:

"Dopo di ciò, certamente, voi morirete. Poi, certamente, sarete resuscitati nel Giorno della Resurrezione." [Al-Mu'minun, 15-16]

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 33, domanda 5, fatwa n° 5782]

{ The Salafi Manhaj }

6.10.19

Nove cose consigliate ai credenti

Nove cose consigliate ai credenti

Secondo Abu Darda (che Allah sia soddisfatto di lui): Il Profeta ﷺ mi ha consigliato nove cose: "

- Non associare nulla ad Allah anche se sei tagliato o bruciato
- Non abbandonare la preghiera obbligatoria volontariamente, e colui che la lascia di sua iniziativa non beneficia più della protezione (1)
- Non bere alcolici perché è sicuramente la chiave di tutti i mali
- Obbedisci ai tuoi genitori anche se ti ordinano di dargli  qualcosa di questo mondo, quindi dai loro (2)
- Non contestare il potere con coloro che lo detengono anche se vedi che sei tu che hai ragione
- Non scappare durante la battaglia anche se devi morire mentre i tuoi compagni stanno fuggendo
- Spendi dei tuoi averi in più per la tua famiglia
- Non alzare il tuo bastone della famiglia (3)
- E fai  loro temere Allah ".

(Riportato da Bukhari in Al Adab Al Moufrad n ° 18 e autenticato da Sheick  Albani in Sahih Al Adab Al Mufrad n ° 14)

(1) Vale a dire la protezione e la preservazione  di Allah verso il suo servitore.
(An Nihaya Fi Gharib Al Hadith dell'Imam Ibn Al Athir)
(2) Vale a dire i tuoi beni nella vita di questo mondo.
(3) Significa che devono temerti affinché tu possa educarli.
(Vedi la versione di questo hadith riportata dall'Imam Ahmed, Irwa Al Ghalil n. 2026 e Charh Sahih Al Adab al-Mufrad vol 1 p 35/36)

Traduzione dal francese : Habib Giuseppe A- Itaali

29.8.19

Islam Autentico : Sommario degli articoli su "Uomo"

Rimboccare i pantaloni per pregare se scendono al di sotto delle caviglie
Portare un abito al di sopra delle caviglie (Isbal)

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Rimboccare i pantaloni per pregare se scendono al di sotto delle caviglie

Rimboccare i pantaloni per pregare se scendono al di sotto delle caviglie

Domanda:

Qual è il giudizio sul  fatto di sollevare o arrotolare i pantaloni per la preghiera se questi scendono sotto le caviglie?

Risposta :

Obbligatorio!

Se i pantaloni, la qamis o l'izar scendono al di sotto delle caviglie, l'uomo cade in un peccato, e questo non è specifico della preghiera ma piuttosto è generale per ogni momento.

Come appare nel hadith :لا ينظر الله إلى رجل جر ثوبه خيلاء

"Allah non guarderà coloro che trascinano con arroganza i loro vestiti".

Se una persona, nel tentativo di rimanere neutrale, arriva dicendo:

"Io non lascio trascinare i miei vestiti con arroganza, ma piuttosto perché è normale o un'abitudine", allora dategli  la prova con un altro hadith, la parola del Messaggero di Allah عليه الصلاة والسلام:ما أسفل من الكعبين ففي النار

"Tutto quello che sorpassa le caviglie è nel fuoco

"Quindi non ha detto " per arroganza"!

Né ha limitato questo a una condizione o una descrizione, poiché ci sono due punizioni per chi lascia trascinare il suo vestito, una delle due (n.d.t. punizioni) è più dura dell'altra, sebbene entrambe siano dure ; Colui che lascia trascinare la sua veste per arroganza, disprezzo o per orgoglio, Allah non lo guarderà il giorno del giudizio. Allah non lo guarderà al fine di sminuirlo, come una punizione per lui perché è stato arrogante e si è dato alla competizione con Allah per un attributo che non appartiene alla creazione ma che appartiene piuttosto solo al creatore.

Come appare nel hadith qudsi Allah عز وجل ha detto:

العظمة إزاري والكبرياء ردائي, فمن نازعني واحدة عذبته بالنار

"L'orgoglio è il mio mantello è la grandezza il mio abito, e colui che è in competizione con Me in uno di questi domini, lo getterò all'inferno.

"Allah عز وجل si è definito lui stesso l'orgoglioso, è degno di questo nome come appare nella Sura Al-Hashr (Esodo). Per quanto riguarda la creazione, non è permesso loro di essere orgogliosi, altezzosi o arroganti, piuttosto (l'uomo) è debole dall'inizio alla fine ed tra  (i due).

Quindi se dice: non ho intenzione di essere arrogante ma piuttosto è solo l'usanza della gente, allora c'è il secondo hadith -citato in precedenza :

"Tutto al di sotto delle caviglie è nel fuoco"

Nel senso che la persona che porta l'abito. questa spiegazione dimostra che è  un peccato, quindi, chi lo fa, lasciare che i suoi vestiti si trascinino senza alcuna considerazione per questa grave minaccia, allora è incosciente; egli è  la causa della propria distruzione e di un castigo duro punizione che la sua anima non è in grado di sopportare e di cui il corpo non è in grado di proteggersi da se stesso, che è il fuoco.

Sheikh Zayd Ibn Mohammed Al Madkhali

✅  Tradotto dall’arabo da : minhaj sunna
✅  Traduzione dal francese : Habib Giuseppe Al-Itaali

6.8.19

Quando il giorno di 'Arafat cade di sabato

QUANDO IL GIORNO DI ‘ARAFAT CADE DI SABATO

Domanda :

C’è una divergenza sulla questione del digiuno del giorno di `Arafat per questo anno in cui cade nel giorno di sabato.

Ci sono delle persone che hanno detto :

" Noi digiuniamo quel giorno perché è il giorno di ‘Arafat, e non perché è sabato, che è considerato un giorno sconsigliato”

Altri si sono astenuti dal digiuno perché è un giorno a cui è proibito dare importanza  per differenziarsi dagli ebrei.

Da parte mia , io non ho digiunato in quel giorno e non riesco a conoscere l’avviso religioso sul digiuno di quel giorno.

Inoltre, nonostante le mie ricerche di chiarimento su questo soggetto negli scritti sulla Sharia, io non ho trovato un avviso religioso chiaro e netto a proposito di quel giorno

Sollecito vostra eminenza di guidarmi verso il giudizio legittimo, e di inviarmi una risposta scritta.

Che Allah vi renda merito in questa vita e nell'altra per la scienza che propagate tra le persone.

Risposta :

É valido digiunare nel giorno di ‘Arafat, in qualsiasi giorno cada durante la  settimana, perché è un atto di Sunnah.

Il hadith che vieta il digiuno di sabato è debole (Da`îf) e si scontra con gli hadith autentici .

Che Allah vi accordi il successo, e pace e benedizione sul nostro Profeta Muhammad ﷺ come sulla sua famiglia e i suoi compagni.

Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali

(Numero della parte: 10, Numero della pagina: 397)
Tratto da alifta.net
Comitato permanente [dei sapienti] de l'Ifta - اللجنة الدائمة للبحوث العلمية والإفتاء