Cerca nel blog

20.4.19

Leggere il Corano ad alta voce

Leggere il Corano ad alta voce

Secondo 'Oqba Ibn' Amir (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta صلى الله عليه وسلم  disse:

"Chiunque legge il Corano ad alta voce è come chi da un elemosina un'apparente e chi legge il Corano a bassa voce è come chi ha fatto un'elemosina nascosta.
( Riportato da Tirmidhi nel suo Sounan n ° 2919 che lo ha autenticato ed è stato anche autenticato da Sheikh Albani in Sahîh Tirmidhi, Hadith Sahîh)*

L'Imam Tirmidhi (morto nel 279) disse: Il significato di questo hadith è che chi legge il Corano a bassa voce è migliore di colui che lo legge ad alta voce perché i sapienti dicono che l'elemosina nascosta è migliore dell' elemosina apparente poiché la persona è al riparo dalla ostentazione e soddisfazione personale.

D'altra parte, bisogna sottolineare che a volte l'elemosina apparente può essere migliore della elemosina nascosta  se ha un interesse o un vantaggio come il fatto che le persone prendano l'esempio di colui che fa l'elemosina.

Quindi allo stesso modo, in alcune situazioni, recitare il Corano ad alta voce (purché non infastidisca nessuno) può essere meglio della recitazione a voce bassa se c'è qualcuno che ascolta e gode di questa recitazione.

(Vedi Touhfatoul Ahwadhi Charh Sounan Tirmidhi et Charh Sounan Abi Daoud de Sheikh Al Abad cours n°162)

عن عقبة بن عامر رضي الله عنه قال رسول الله صلى الله عليه و سلم : الجاهر بالقرآن كالجاهر بالصدقة والمسر بالقرآن كالمسر بالصدقة
(رواه الترمذي في سننه رقم ٢٩١٩ و حسنه و صححه الشيخ الألباني في صحيح الترمذي)
حكم : صحيح

Pagina facebook : L’errore del sufismo e la ricerca dell’Islam autentico
Traduzione Habib Giuseppe Al-Itaali


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Siete invitati a condividere i contenuti del sito senza scopi commerciali, astenendosi d'apportare modifiche ai testi tradotti e citando sempre la fonte e l'autore.