Cerca nel blog

18.2.19

La bid'ah che espelle dal Ahlus-Sunnah e il divieto di sedere con Ahlul-Bid'a


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la bid'ah attraverso la quale un uomo viene considerato essere fuori dal circolo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah?

risposta: come la bid'ah (relativa ad) al-Qadr [1], la bid'ah del Irja' [2], la bid'ah del Rafdh [3], la bid'ah del Khuruj [4], la bid'ah dei Sufi, come il Mawlid che ha Shirk e qualsiasi altro tipo di Mawlid. Viaggiare verso le tombe e altri tipi di Bid'ah simili a questa - barak'Allahu fikum.


Prendere Ahlul-Bid'ah come amici e compagni, rende una persona (uno) di loro e un loro sostenitore e difensore. Venne detto ad Ahmad ibn Hanbal: "In verità alcune persone siedono con Ahlul-Bid'ah" così egli disse: "Consiglialo!" Egli disse: "L'ho già consigliato, ma lui ha rifiutato (di smettere di sedere con loro)" Egli (Ahmad) disse: "Consideralo essere con loro."

Quindi colui che siede con la gente dell'innovazione e si mescola con loro, è provato e stabilito che egli è malato e che concorda con quella gente, e riguardo questo ci sono prove tra cui il detto del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam):

"Le anime sono soldati arruolati: coloro che familiarizzano con gli altri, si associano l'un l'altro e coloro che si oppongono agli altri, discordano."

Perciò questa persona che si associa e diventa familiare con Ahlul-Bid'ah, allora è evidente che c'è un accordo ed una somiglianza tra le questioni, le due persone, i due gruppi.

Comunque, ciò che abbiamo menzionato è ciò che espelle una persona dal circolo di Ahlus-Sunnah wal-jama'ah.

[1] la bid'ah dei Qadariyyah e dei Jabriyyah
[2] la bid'ah dei Murji'ah
[3] la bid'ah dei Rawafidh
[4] la bid'ah dei Khawarij

[Shaykh Rabi' bin Hadi al-Madkhali - preso da "Fatawa Fadilata Shaykh Rabi' al-Madkhali" 14/153]

TRADOTTO DA MUJAHIDA

http://thesalafimanhaj.blogspot.it