Cerca nel blog

4.2.19

La maldicenza nel parlare sugli innovatori

La maldicenza nel parlare sugli innovatori

Domanda:

qual è il giudizio sulla parola di alcuni salaf : "Non c'è maldicenza nel parlare dell'innovatore" e qual è la regola riguardo a questo?


Risposta: No, non funziona in questo modo.

⇒ Dal momento che l'innovazione non lo fa uscire dell'Islam, allora egli  conserva la sua sacralità di musulmano ed è proibito parlare male su di lui, solamente se abbiamo necessità di chiarire alle persone sul suo caso e quando questa è una cosa importante

- Il Messaggero صلى الله عليه و سلم ha detto, come riportato nel Sahih Al-Bukhari: "Io penso che un tale e un tal dei tali non  conoscano qualcosa della nostra religione".

- Egli  صلى الله عليه و سلم ha detto : "Che cattivo compagno".

- Ha anche detto alle donne: "Voi siete paragonabili a quelle che si sono litigate per Yussouf"

- Come la sua parola a Mu'adh: "Sei qualcuno che porta disordini O Mou'adh?"

- E le sue parole ad Abu Dhar: "Sei un uomo in cui ci sono ancora i resti della jahiliya".

Quindi, quando abbiamo bisogno di chiarire il caso dell'innovatore, si tratta di ordinare il bene e respingere il male, così che questo sia un buon consiglio per l'Islam e per i musulmani.
Questo  è fatto anche allo scopo di ridurre la sua quantità di peccati perché, più egli ha chi lo segue, più i suoi peccati aumentano.

"Chiunque instaura nell'Islam una cattiva abitudine avrà come retribuzione questo peccato, così come  anche il peccato di colui che lo avra  praticato fino al giorno della risurrezione senza che gli sia diminuito in nulla".

Sheikh Muqbil / sito ufficiale / ما حكم قول بعض السلف: ليس للمبتدع غيبة فما هو الضابط في هذا القول
Pagina web : SalafIslam.fr

Traduzione : Habib Giuseppe A-Itaali
Canale telegram : https://t.me/IslamAutentic0