Cerca nel blog

20.7.18

Abluzioni : dubbio a soggetto di quante volte e' stata lavata una parte del corpo.

Ho compiuto le mie abluzioni ma ho un dubbio a soggetto di una parte del corpo se  l'ho lavata tre volte o no

Domanda:
L'interrogante domanda: Ho compiuto le mie abluzioni ma ho un dubbio a soggetto di una parte del mio corpo se  l'ho lavata tre volte o no.
Cosa devo fare? Devo ripetere le mie abluzioni?

Risposta:
Lavare le membra tre volte non è un obbligazione, quello che è obbligatorio è di lavare almeno una volta le membra facendo in modo che l'acqua copra la parte che è obbligatorio purificare.
Quindi, tu non hai nulla a rimproverarti fintanto che sei certo che hai lavato correttamente le membra in questione almeno una volta.
Sappi ugualmente che non portiamo alcuna considerazione al dubbio che surviene ad atto compiuto. Significa che se la persona ha  terminato le sue abluzioni, poi dopo averle completate ha dei dubbi: ho sciacquato la bocca e il naso o no? In questo caso non è debitore di nulla.
Ugualmente se dubita: ho lavato le braccia o no?  Egli non deve rifare nulla.
Eccezione fatta se la persona è totalmente certa di non aver lavato, poiché in questo caso gli è obbligatorio d'agire in funzione di quello che implica la sua certezza.
Vuol dire, per essere più chiari che egli deve rifare interamente le sue abluzioni se è trascorso un certo lasso di tempo, oppure (lavare) solamente il membro dimenticato e quello che viene dopo se è da uno spazio di tempo molto breve.

 Sheikh Ibn ‘Utheymin  Fatawa Nour ‘Ala d Darb / v.3 p.91
 Traduzione dall'originale: SalafIslam.fr

✏️ Traduzione: ▪️Habib Giuseppe Al-Itaali ▪️ https://t.me/IslamAutentic0