Domanda:
Una donna applica dello smalto per unghie, poi fa le grandi abluzioni senza toglierlo.
Lei se ne ricorda solo tre o quattro ore dopo. Deve rifare le grandi abluzioni dopo aver tolto lo smalto?
Risposta:
Prima di tutto, conviene domandarsi a soggetto del giudizio d'applicare lo smalto.
Il fatto di mettere lo smalto, secondo quello che io so, implica che quando una persona vede questo pensa che le unghie della donna sono lunghe.
E non c'è alcun dubbio che questo è un abbrutimento e la donna contraddice con ciò la sua natura sana (al fitrah).
Il fatto di mettere lo smalto, secondo quello che io so, implica che quando una persona vede questo pensa che le unghie della donna sono lunghe.
E non c'è alcun dubbio che questo è un abbrutimento e la donna contraddice con ciò la sua natura sana (al fitrah).
Perché la natura sana è di tagliare le unghie, dunque (mettere dello smalto) è contrario al fatto di tagliare le unghie, poiché la donna fa sembrare come se fossero lunghe.
Cerca dunque d' abbellirsi con quello che contraddice la sua natura sana.
Cerca dunque d' abbellirsi con quello che contraddice la sua natura sana.
Il mio consiglio alle sorelle è di abbandonare lo smalto, questo abbrutisce le unghie delle donne e non le abbellisce.
Ugualmente può essere che la donna dimentica di levarlo, poi va a fare le grandi o piccole abluzioni con lo smalto (sulle sue unghie).
Così, né le grandi ne le piccole abluzioni sono valide, poiché lo smalto impedisce il passaggio dell'acqua.
Quanto alla risposta alla vostra questione, noi diciamo: la donna deve ricominciare le sue grandi abluzioni così come le preghiere compiute di seguito a queste abluzioni.
Ugualmente può essere che la donna dimentica di levarlo, poi va a fare le grandi o piccole abluzioni con lo smalto (sulle sue unghie).
Così, né le grandi ne le piccole abluzioni sono valide, poiché lo smalto impedisce il passaggio dell'acqua.
Quanto alla risposta alla vostra questione, noi diciamo: la donna deve ricominciare le sue grandi abluzioni così come le preghiere compiute di seguito a queste abluzioni.
Significa che le prime abluzioni non sono valide
سلسلة فتاوى نور على الدرب الشريط رقم 332
Cheikh Mohammad Ibn Salih Al-’Outheymine - الشيخ محمد بن صالح العثيمين
✒️ Traduzione dal francese: Habib Giuseppe Al-Itaali