Cerca nel blog

27.1.19

Dormire durante la preghiera del Fajr

Dormire durante  la preghiera del Fajr - Shaikh Muqbil Bin Hadi al-Wadi'i

👉 Domanda:
Riguardo alla persona che prega tutte le preghiere obbligatorie, ma ritarda la preghiera del Fajr, (le altre) preghiere che compie sono corrette (cioè accettabili)? E cosa gli consigliate?


👉 Risposta: Se non prega del tutto la preghiera del Fajr, egli è considerato come un miscredente (kafir) e se la ritarda (la preghiera del Fajr), è considerato come un peccatore disobbediente.

È stato riferito nel Sahih di Al-Bukhari che è stato detto:

" O messaggero di Allah, il tal dei tali ha dormito fino al mattino. Quindi il profeta صلى الله عليه وسلم disse: "Shaytan ha orinato nelle sue orecchie.

" E 'stato anche riportato in Sahih al-Bukhari che il Profeta صلى الله عليه وسلم  ha detto:"

⚠️ Shaytan viene ad uno tra di voi e gli lega un nodo dietro la sua testa , facendogli tre nodi. E lui (Shaytan) dice ad ogni nodo:
"Dormi, tu hai una lunga notte per te”.
Così quando si alza e ricorda Allah, uno dei nodi viene sciolto e quando fa le sue abluzioni ne viene sciolto un altro, e quando prega i tre nodi vengono sciolti.
Così egli si alza brillante e con uno spirito buono e se invece egli si alza e non ricorda Allah, non esegue le sue abluzioni e non prega, allora si alzerà con uno spirito cattivo e pigro (cioè, per dire lento).

⇒ Quindi, se la ritarda (la preghiera del fajr) è considerato come un peccatore disobbediente, salvo se il sonno (vale a dire, dormire troppo) lo fa raramente, e che gli succede una volta  ogni tanto di non essere capace ad alzarsi.

Come quello che è successo al Profeta صلى الله عليه وسلم  durante una spedizione.
Lui e i suoi compagni viaggiarono durante la notte, per poi alla fine della notte sistemarsi (per accamparsi).
Egli صلى الله عليه وسلم  disse, "Chi ci sveglierà? Bilal rispose: "Lo farò io. Così dormirono e Bilal a causa della fatica e di essere rimasto sveglio fino a tarda notte andò a dormire dopo di loro;  Bilal dormì e nulla lo risveglio se non il calore del sole.
Così il Profeta صلى الله عليه وسلم  si alzò e ordinò al Mu'adhinfasse l'Adhan (la chiamata alla preghiera).

👉 Quindi pregarono  come facevano di solito (la preghiera del Fajr), cioè pregarono le due Raka'a sunnah  della preghiera del Fajr, e dopo fecero la preghiera obbligatoria.

👉 Se succede di tanto in tanto (cioè dormire troppo a lungo) non c'è nulla di male in questo, se Allah, l'Altissimo, lo vuole. Mi ricordo anche qualcosa che il Profeta صلى الله عليه وسلم  ha detto:
"Chiunque dorme durante la preghiera o si dimentica di farla, il suo tempo (della preghiera) è  nel momento che se ne ricorda. "

Dunque questo prova dimostra che non vi è alcuna negligenza nel sonno e nella distrazione, se accade ogni tanto.
Tuttavia, se è un abitudine normale della persona, allora no.

 💻 Articolo tratto da assalafi.com - Tradotto da Aqil Walker
📚 Fonte: Ijabatus-Sa'il, pp. 40-41
👤 Tradotto in francese dai Salafis de l’Est
______
👤 Tradotto in italiano da : Habib Giuseppe Al-Itaali
📱 Canale Telegram : Islam Autentico