6 gennaio 2019

La donna che ordina al marito di rasare la barba

La donna che proibisce a suo marito di avvicinarsi a lei se non si rade la barba

Domanda: è risaputo che lasciare crescere la barba è una sunna confermata. Se la moglie dice al marito: " rasati la barba o ti proibisco di avvicinarmi"
, vorrei che voi possiate esprimervi in dettaglio sull'argomento, sapendo che mi trovo di fronte a questo problema con mia moglie; ho cercato di convincerla, ma senza successo.

Risposta:
Non è lecito all'uomo soddisfare chiunque sia obbedendo a lui in ciò che comporta una disobbedienza ad Allah تعالى. In questo caso, non obbedisce né a sua moglie, né a sua madre, né a suo padre, né a nessun altro che abbia autorità su di lui. Perché non c'è obbedienza alla creatura in ciò che comporta la disobbedienza al Creatore.

La rasatura della barba è vietata e contraddice la guida del profeta صلى الله عليه وسلم così come quella dei profeti prima di lui, così come la via dei musulmani in generale.

È stato autenticamente riportato dal Profeta صلى الله عليه وسلم che ha detto:
Agite contrariamente alla pratica del majouss (adoratori del fuoco), lasciate crescere la barba e accorciate i baffi.
Cosi come egli  صلى الله عليه وسلم è stato autenticamente descritto avere una folta barba.

E Haroun dice a suo fratello Moussa عليهما السلام:
O figlio di mia madre, non tirarmi né per la mia barba né per capelli. "
Surah Taha, v.94

Proprio come il messaggero صلى الله عليه وسلم ha informato che far crescere la barba fa parte della natura sana con cui sono stati creati gli uomini. Di conseguenza, è vietato a l’uomo radersi la barba, anche se le persone hanno preso questa abitudine, anche se sua moglie gli chiede di farlo.
Anche se lei minacciasse di portare il caso in tribunale e lo conduca lì, allora il tribunale islamico, che giudica secondo la legge di Allah, non gli permetterà di agire in nessuna circostanza  in una maniera che nuoce alla vita di coppia per la semplice ragione che egli si tiene saldo alla via profetica.
Quanto a questa moglie, le consiglio di temere Allah عز وجل riguardo a suo marito, così come di non ordinare a lui la disobbedienza ad Allah.
Perché quando lei gli chiede di disobbedire ad Allah, lei è nel peccato anche se lui non lo fa, perché le sarebbe piaciuto farlo, e questo perché lei avrebbe amato che lo facesse.
Quanto a lui non gli è permesso dargli ragione su questo soggetto.

Sheikh Ibn 'Utheymin رحمه الله Fatawa Nour' Ala d Darb / v.3 p.56.

Traduzione : Habib Giuseppe Al-itaali
Islam Autentico : Canale Telegram

💻 Pubblicato da: Islam Autentico