Cerca nel blog

13.1.19

La collera

La collera :

Domanda:
Sono una donna salafi per grazia di Allah sposata con un fratello salafi. Mi auguro di ricevere un consiglio da voi concernente  il fatto che sono eccessivamente nervosa con mio marito e mio figlio.
Vorrei dunque migliorare le mie condizioni, soprattutto perché sono assidua nello studio della scienza e nella memorizzazione del Corano "


Risposta dello shaykh Sulayman ar Ruhayli حفظه الله:

Quando ti innervosisci guardati allo specchio! Se colui che è in collera vede la sua faccia durante il momento di rabbia, non si arrabbierà.

La rabbia è brutta per un uomo, il profeta صلى الله عليه وسلم quando un uomo gli ha chiesto  di consigliarlo, egli gli ha detto : "Non innervosirti! Non innervosirti! Non innervosirti! Allora che dire della donna? Non c'è dubbio che la cosa è ancora più brutta!

Fratelli miei, il buon comportamento si acquisisce con l'allenamento. Un buon comportamento può far parte del temperamento della persona, e può essere
che egli deve  acquisirlo con l'allenamento.

È con la pazienza che diventerà paziente.

Ma l'ignoranza fa che certe persone dicono " è il mio carattere, non posso cambiare, io sono nervoso"
Non ci prova nemmeno, non si allena nemmeno ..
Un buon comportamento si ottiene con l'allenamento.
Abituati a non arrabbiarti, vedrai che a poco a poco il tuo nervosismo diminuirà.
Il cattivo comportamento si respinge con la pazienza.

E questo è un consiglio per tutti noi fratelli! Per Allah la più bella delle bellezze per una persona, è il buon comportamento.
E subhana Allah, il buon comportamento dà alla persona una presenza, una sobrietà e una bellezza. Un buon comportamento abbellisce la persona.

Quindi, il mio consiglio a mia sorella, è che lei sappia che la collera non è appropriata per lei. Che questo è brutto per una donna, e che è necessario che si abitui a pazientare, a non arrabbiarsi, a perseverare, e colui che persevera, Allah gli dà resistenza. E chiunque che pazienta, Allah gli dà la pazienza. E la pazienza si ottiene pazientando.

Questo è quindi il mio consiglio, e il mio consiglio a tutti è che non ci precipitiamo alle richieste dell'anima senza riflettere.
Fratelli miei, ho detto molte volte che gli uomini sensati all’epoca, riflettevano prima di parlare o agire, quanto ad oggi, la maggior parte di noi agisce e solo dopo pensa.

E vi avevo dato un esempio a questo fratelli miei, sin dalla nostra infanzia, non abbiamo mai sentito a Medina che un uomo avesse divorziato sua moglie, tranne che molto raramente!
E oggi non c'è un giorno che passa senza che si dica: il tale ha divorziato!

Perché le persone al giorno d’oggi si precipitano e non pensano. Parlano e riflettono dopo aver parlato.
La maggior parte di quelli che ci stancano sono quelli che divorziano. Loro divorziano la loro moglie senza pensare, e poi vengono a trovarci "per Allah shaykh è una brava donna, per Allah è una donna pia, poi ci sono i miei figli ... per Allah la voglio sempre come 'moglie' ma pensa prima !!!

Gli uomini sensati ragionano, pensano a lungo, meditano .. poi in seguito parlano, loro agiscono. E questo è buono. Chiedo ad Allah per me e per te il successo, e Allah è più sapiente

Shaykh Sulayman ar Ruhayli حفظه الله

Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali
Canale Telegram :  Islam Autentico