✒️ Domanda :
Com'è possibile liberarsi dei waswas (insufflazioni sataniche) quando ci si purifichiamo,quando compiamo le abluzioni o durante la preghiera?
Risposta :
"Ci liberiamo di questo in due modi:
⇒ Il primo, cercando rifugio in Allah contro il diavolo lapidato, perché certamente infonde dei dubbi nel petto della gente, li fa dubitare a soggetto della loro religione, e anche in ciò che non è di dominio religioso .
Egli prende il sopravvento sull’uomo al punto in cui quello li rimane costantemente nell’incertezza su tutto ciò che fa, bisogna quindi quindi cercare rifugio presso Allah contro il diavolo.
⇒ Il secondo mezzo è quello di allontanarsi da queste insufflazioni per mezzo del cuore, egli non gli presta alcuna attenzione, come se questa insufflazione non gli fosse mai arrivata.
In questo modo, scompaiono queste insufflazioni che colpiscono un gran numero di persone.
Bisogna necessariamente cercare rifugio presso Allah contro il diavolo, che lo si fermi con questo, e che la persona se ne allontani completamente.
Se sente una preoccupazione in sé stesso e dice: "Forse ho dimenticato un'unità di preghiera" o "Non ho pronunciato il takbir di apertura" o "Non ho recitato la Fatiha” o delle insufflazioni simili a queste, allora egli non gli presti la minima attenzione.
Procedendo così, con il permesso di Allah egli se ne sbarazza.”
✒️ Sheikh Al 'Uthaymin رحمه الله
📚 Fatawa nour ala darb / v.12 - p.565.
Traduzione : Habib Giuseppe Al-Itaali
Canale Telegram : Islam Autentico