✒️ Domanda:
Se sono presente a dei festeggiamenti tra parenti e che ci sono molte cose biasimevoli, che la mia presenza è dovuta ad un invito che mi è stato fatto, e che ho accettato per timore di metterli in collera se avessi rifiutato, devo riprovare queste cose biasimevoli o devo andarmene?
Risposta :
"Quando un individuo è invitato in un'occasione in cui si svolgono cose biasimevoli,
⇒ Se ha la capacità di rimproverare e porre fine a loro, allora e obbligatorio per lui di essere presente per due motivi:
♦ In primo luogo:
Per rispondere all'invito quando questo fa parte degli inviti a cui è obbligatorio rispondere.
♦ Secondo:
Per rimproverare e porre fine alle cose cattive che si svolgono lì.
⇒ Se non ha questa capacità, allora non risponde all'invito e questo perché quando la persona partecipa ad un raduno in cui ci sono cose biasimevoli, allora egli è associato a loro nel peccato, e questo anche se non partecipa direttamente, secondo la parola di Allah تعالى:
"Certamente nel Libro è già stato rivelato: “Quando sentite che vengono smentiti o sbeffeggiati i segni di Allah, non sedetevi con coloro che fanno ciò, fino a che non scelgano un altro argomento, altrimenti sareste come loro”. In verità Allah radunerà tutti gli ipocriti e i miscredenti nell'Inferno.. "
[Surah An Nissa, v.140]
⇒ Quanto alla parola di alcuni: " Egli partecipa e rimprovera gli atti biasimevoli dal suo cuore".
Allora che questo è falso, perché se fosse sincero nella sua riprovazione dal cuore, non sarebbe rimasto, sarebbe andato via.
⇒ Se è presente a un pranzo di nozze, con la convinzione che non troverà nulla di sbagliato in esso e che dopo trova che ci sono le cose sono biasimevoli, allora gli incombe di opporvisi apertamente,e se da lì riesce a fare che cessino, tanto meglio.
Se questo non è il caso, è obbligatorio allontanarsi da quel posto. "
✒️Sheikh Al 'Uthaymin رحمه الله
📚Fatawa nour 'ala darb / v.12-p.237.238 / No. fatwa 6418.
Tradotto dal francese : Habib Giuseppe Al Itaali